La comunicazione che salva vite
Soluzioni Commend per i piani di risposta agli incidenti (Incident Response Plan)
Advanced Security Building Intercom System (ASBIS)
La domanda di tecnologie di sicurezza per edifici e grandi complessi edili ha raggiunto un nuovo livello. Fornire sicurezza è una sfida in continuo sviluppo. Il più delle volte l'attenzione si è concentrata sulla messa in sicurezza di edifici e locali, ovvero sulla protezione di beni e infrastrutture. Sempre di più, tuttavia, l'attenzione si rivolge alle persone stesse, ovvero sulla protezione di vite. E questo significa non solo le persone che lavorano in questi edifici, ma ogni singola persona che si trova in essi. Tra questi vi sono i visitatori, ma anche i clienti di un centro commerciale o i pazienti di un ospedale ad esempio.
Per decenni, la protezione e la sicurezza delle persone in situazioni critiche è stata la priorità e la prima passione di Commend. Le nostre soluzioni per la gestione degli incidenti in situazioni di crisi impediscono che gli edifici vengano trasformati in trappole mortali.
Advanced Security Building Intercom in poche parole
Il seguente video fornisce una rapida panoramica di ciò che rende così speciali i sistemi interfonici Commend per edifici a sicurezza avanzata (ASBIS - Advanced Security Building Intercom Systems):
Soluzioni ASBIS Commend, soluzioni con la potenza di un INTERFONICO
Fornire un aiuto immediato è essenziale in una situazione di crisi. Ciò include l'allerta delle squadre d'intervento e degli agenti di sicurezza per l'avvio delle procedure di emergenza e di reazione agli incidenti. Tuttavia, rispondere adeguatamente a una crisi richiede una piena consapevolezza della situazione. Dopo tutto, perché chiamare i vigili del fuoco se serve un medico?
I moderni sistemi di comunicazione Commend aiutano proprio nell'organizzazioni di questo: forniscono modi intelligenti per far attivare gli allarmi ed avvertire le parti coinvolte dalle minacce. Lo fanno, ad esempio, con gli assistenti digitali intelligenti della serie ID5, l'ultimo nato della famiglia di terminali CONCERTO.
Sulla base di un'esperienza decennale nel settore dei sistemi interfonici di sicurezza - ad esempio, con soluzioni conformi alla norma VDE 0827 per le scuole - siamo in grado dare consigli per supportare al meglio i piani operativi ed i flussi di lavoro in caso di emergenza, aiutando i Responsabili della Sicurezza ad identificare le caratteristiche primarie degli apparati e sistemi che compongono il sistema.
La soluzione adeguata per ogni situazione (di emergenza)
A cosa serve un allarme se nessuno sa cosa sta succedendo? L'unica soluzione è la comunicazione.
Le potenti e collaudate soluzioni ASBIS di Commend supportano i piani operativi di emergenza in ogni fase, da allarmi rapidi e dall'affidabile consapevolezza della situazione, fino alla risposta mirata agli incidenti e al supporto delle squadre di emergenza e di soccorso.
Allarme
A seconda della tipologia di terminali interfonici utilizzati, gli allarmi possono essere attivati tramite tasti predefiniti o tramite l'interazione diretta con l'ampio touchscreen. Se necessario, i dispositivi possono essere dotati di pulsanti separati o di pulsanti Bluetooth. In questo modo, il pulsante di allarme può essere nascosto, in posizione a portata di mano (ad esempio sotto una scrivania).
I terminali interfonici possono fornire diverse modalità di allarme per soddisfare le esigenze individuali, come ad esempio "Chiamata di soccorso personale" o "Avviso di allarme per minaccia generica".
Verifica / Consapevolezza della situazione
L'attivazione di un allarme su un dispositivo ASBIS stabilisce un collegamento istantaneo con una sala di controllo presidiata 24 ore su 24. Da qui, il personale può localizzare l'incidente e monitorare la situazione acusticamente. Se necessario, l'utente può essere ricevere istruzioni direttamente tramite l'altoparlante del terminale interfonico.
La sala di controllo si trova solitamente nei locali dell'azienda, ma può anche essere situata in un centro di controllo esterno di emergenza e di servizio.
Per una miglior valutazione della situazione, il personale della sala di controllo può "mettersi in ascolto" al fine di valutare la minaccia e avviare le misure appropriate. I terminali ASBIS possono anche essere utilizzati per la comunicazione diretta con la persona che ha richiesto aiuto. Videocamere locali, se disponibili, possono essere integrate per una maggiore consapevolezza della situazione. In queste situazioni, è particolarmente vantaggioso che le connessioni interfoniche Commend siano bidirezionali.
La verifica acustica da parte del personale del centro di controllo aiuta anche a prevenire costosi falsi allarmi. Ma che dire della protezione dei dati? Il monitoraggio acustico e visivo (ascolto e visualizzazione) sui dispositivi ASBIS è abilitato solo in caso di allarme. A meno che non venga attivato un allarme, non è quindi possibile stabilire un collegamento di monitoraggio dalla Control Room.
Oltre alle chiamate di soccorso, la Sala Controllo riceve i dettagli rilevanti della situazione su un PC o su un tablet. Ciò include l'esatta posizione e, se necessario, altre informazioni rilevanti sulla posizione o sul chiamante.
Risposta / Informazione
La postazione di controllo consente ai servizi di pronto intervento e soccorso di fornire un'assistenza attenta e affidabile, segnalando eventuali minacce, dando chiare istruzioni o informazioni. Possono inoltre attivare procedure di "lockdown", inviare messaggi ai display dei terminali interfonici, accendere di luci di segnalazione, inviare annunci attraverso gli altoparlanti e controllare dell'intero sistema integrato (PA, interfono, video, controllo accessi, ecc.).
I primi soccorritori vengono contattati tramite dispositivi ASBIS fissi o tramite smartphone o tablet PC. In questo modo, possono essere forniti immediatamente i dettagli sulla situazione ed eventuali istruzioni. Se necessario, il comando operativo può convocare il personale in una conferenza sui dispositivi ASBIS. Per partecipare, tutto ciò che sarà necessario fare è accettare la chiamata da qualsiasi terminale, senza dover azionare alcun controllo o inserire alcun codice PIN.
Download the ASBIS Whitepaper
De-escalation / Gestione Crisi
Il Control Desk riceve, oltre alle richieste di soccorso, i dettagli rilevanti della situazione su un PC o un tablet. In caso di emergenza, queste informazioni includono l'esatta posizione della persona o delle persone che richiedono aiuto.
Oltre a garantire la consapevolezza della situazione, il Control Desk offre anche numerose altre opzioni: l'"ascolto" della situaziona in corso tramite dispositivi ASBIS, l'attivazione di videocamere di contesto, l'apertura o la chiusura di porte e cancelli, la valutazione dello sviluppo della minaccia, l'informazione delle parti interessate, la comunicazione con le forze di pronto intervento e il coordinamento delle squadre di crisi. Inoltre, il personale può mantenesi in contatto diretto con il terminale ASBIS dal quale è stato attivato l'allarme.
Revisione / Prevenzione
Il sistema Commend è in grado di creare con facilità un log eventi che documenta ogni 9istante dell'emergenza. Se necessario, può anche registrare tutte le chiamate, compresi i corrispondenti flussi video. Ciò consente un'analisi dettagliata e una revisione imparziale di come si è sviluppato l'incidente. Sulla base di queste informazioni, i piani operativi di emergenza esistenti possono essere migliorati per includere misure preventive per il futuro.
Nel caso in cui si verificasse il peggiore degli scenari con persone ferite, gli inquirenti potranno verificare se è stato fatto tutto il possibile per evitare il pericolo e ridurre al minimo i danni. Con le soluzioni Commend, gli operatori possono documentare l'attuazione delle giuste misure e che il piano operativo d'emergenza è adeguato alla gestione del rischio.
Aspettatevi di più
Una delle caratteristiche uniche delle soluzioni ASBIS basate sulla più recente tecnologia interfonica Commend, è che le nostre soluzioni possono essere utilizzate in modo efficiente anche nel quotidiano. L'utilizzo regolare e costante delle apparecchiature fa sì che gli operatori si abituino a lavorare con i dispositivi, in modo da diventare più sicuri ed affidabili in situazioni d'emergenza. I cosiddetti "ASBIS Hotspot" mostrano l'ampia gamma di funzioni offerte dalle nostre queste soluzioni.
ASBIS Hotspots
I sistemi interfonici Commend, potenti e multifunzionali, sono ideali per le soluzioni ASBIS. Non solo forniscono una modalità di sicurezza avanzata sempre disponibile per situazioni eccezionali ed emergenze negli edifici, ma sfruttano anche le più recenti tecnologie per supportarvi nelle vostre attività quotidiane. Ecco alcuni esempi pratici di Hotspot conformi agli standard e le loro caratteristiche essenziali:
- Classroom
Un supporto nella vita scolastica quotidiana
- Terminale Informazione
- Chiamate dirette verso dispositivi predefiniti, ad esempio la segreteria o il bidello
- Chiamate per cercapersone con risposta automatica
- Inviare segnalazioni acustiche per intervallo e cambio ora
- Diffusione sonora annunci e diffusione musica
Nelle Emergenze
- Terminale ASBIS antimanomissione
- Automonitoraggio funzionale continuo
- Integrazione di sistemi di allarme vocale
- Chiamate di emergenza collettive / annunci di emergenza
- Integrazione del rilevamento dell'assalitore (shooter detection) e lockdown dinamico
- Comunicazione vocale a mani libere per una distanza di conversazione fino a 7 m
- Conferenze d'emergenza per le squadre di pronto intervento in caso di crisi
- Production Lines
Durante le emergenze
- Terminale da tavolo con i più importanti pulsanti di selezione diretta e di funzione
- Connessione video per una rapida visione della situazione nel centro di controllo
- Audio monitoring e/o segnalazione automatica degli allarmi macchina
- Collegamento diretto al centro di controllo
- Annunci di emergenza e di pericolo
- Comunicazione vocale a mani libere per una distanza di conversazione fino a 7 m (se il rumore ambientale lo consente)
Riproducendo questo video accetti l'utilizzo dei cookie di YouTube.
Questo utilizzo può includere Analytics, Personalizzazione e Annunci.
Per saperne di più
Per ulteriori informazioni sui Piani di risposta agli incidenti e su come richiedere indicazioni e consigli sulla gestione del rischio tecnico, consultare il Commend whitepaper sulle norme EN 62820 e NFPA 3000. Le domande cruciali e gli ulteriori aspetti trattati in questo documento includono:
- Perché la mitigazione del rischio è così importante?
- Come utilizzare gli standard come linea guida?
- Come trovare gli equipaggiamenti appropriati?
- Quali sono le funzionalità e il valore aggiunto in situazioni quotidiane che un sistema ASBIS può fornire fornisce?
- Quali sono i 7 suggerimenti più importanti per i responsabili della sicurezza?