Scuole e asili
Edifici
Nelle scuole, al giorno d'oggi, è tristemente aumentato il bisogno di sicurezza. Proteggere gli insegnati e gli alunni dai soprusi di compagni violenti e da persone estranee fa parte ormai delle normali attività di una scuola, così come la protezione degli effetti personali durante e dopo l'orario delle lezioni. Le scuole devono essere sicure, in ogni momento e nei casi d'emergenza.
- Solo le persone autorizzate possono accedere. L'accesso durante l'orario scolastico è subordinato ad autorizzazione del personale addetto (se l'ufficio non è presidiato, le chiamate da porta vengono deviate automaticamente ad un altro operatore).
- Attivazione automatica del sistema TVCC (opzionale)
- È possibile rilevare ogni potenziale minaccia e negare l'accesso all'ingresso.
- Le stazioni di chiamata d'emergenza anti-vandalo installate nelle aule sono sempre pronte e operative, grazie alla funzione di monitoraggio funzionale automatico.
- Per la sicurezza delle aree esterne si utilizzano le stazioni SOS e le stazioni di chiamata d'emergenza.
- Comunicare con la massima chiarezza è fondamentale per valutare le situazioni di emergenza.
- Se necessario, l'intero complesso universitario può essere evacuato attraverso un annuncio, con il semplice tocco di un pulsante.
- Le Consolle di Controllo multi-funzione di Commend consentono di rispondere rapidamente e con facilità alle situazioni di emergenza.
- Allerta immediata del personale di sicurezza attraverso l'inoltro automatico delle chiamate.
- Trasmissione diretta e immediata di informazioni a squadre di soccorso esterne, forze dell'ordine o Vigili del Fuoco.
- Con la semplice pressione di un pulsante è possibile riprodurre automaticamente messaggi di avvertimento e rassicurazione.
- Comunicazione di istruzioni dettagliate sulle procedure e sul comportamento a cui attenersi nella specifica situazione.
- È possibile attivare chiamate in conferenza per collegare contemporaneamente più aule con l'ufficio del direttore scolastico o con i servizi di soccorso.
- Per allentare la tensione ed evitare situazioni di panico, il personale del servizio può mettersi in comunicazione con determinati locali per ascoltare e dialogare con le persone al loro interno.
- In situazioni eccezionali ad alto rischio, è fondamentale poter contare su una comunicazione naturale e su una intelligibilità perfetta. Solo quando le informazioni sono recepite in modo forte e chiaro, senza necessità di riconferma, si possono evitare falsi allarmi ed escludere con certezza incomprensioni con l'interlocutore.
- Soluzioni per scuole e asili
-
Eccellente intelligibilità della fonia
Volume elevato– Soppressione del rumore ambientale – Controllo intelligente del volume (IVC) – Larghezza di banda audio eHD Voice a 16 kHz -
Stazioni per aule
- Design anti-vandalo
- Adatto per situazioni di emergenza e comunicazione interna nelle scuole/università
- Ampia scelta di stazioni interfoniche per soddisfare le singole esigenze Stazioni interfoniche che soddisfano specifiche normative – ad es., DIN VDE 0827 in Germania
-
Comunicazione e controllo accessi
- Non appena iniziano le lezioni, si attivano le misure di sicurezza per la protezione degli accessi all'edificio, con eventuale inoltro del flusso video a smartphone.
- Stazioni interfoniche conformi ADA/DDA per l'accesso facilitato di persone diversamente abili basato sul principio dei "due-sensi" (segnalazioni ottiche e acustiche complementari), che comprende etichette speciali e loop a induzione magnetica per a supporto di protesi acustiche.
-
Laboratori
- Stazioni interfoniche resistenti ai detergenti per laboratori di chimica e fisica, adatte per la comunicazione all'interno della scuola.
-
Aree esterne
- Punti di assistenza e stazioni di chiamata d'emergenza per aree esterne
- Resistenza agli atti vandalici e a condizioni ambientali gravose (acqua, sporcizia, polvere).
-
Ethernet (IoIP/SIP), 2 fili, 4 fili
-
Diffusione sonora tramite connessioni IP
- Amplificatori e altoparlanti IP (proiettore, altoparlante a tromba, altoparlante da soffitto), con porta per la connessione di rete diretta
- Connessione di lettori multimediali o diffusione di programmi radiofonici (stazione radio della scuola)
- Segnale di intervallo
- Riproduzione di messaggi vocali pre-registrati e di singoli annunci informativi, destinati a determinate persone, per la diffusione di avvisi e in caso di evacuazione.
-
Sistemi integrati
Interfaccia/gestione di ingressi di allarme ed uscite relè- Interfacce verso sistemi di terze parti, tra cui videosorveglianza o ... (Controllo del traffico, building management, ecc.)
- Integrazione con linee telefoniche o sistemi VoIP (SIP/IAX)
- Monitoraggio attivo di segnali di INPUT, ad esempio allarmi per monossido di carbonio
- Gestione relè – ad es. per il controllo segnaletica stradale
Altro -
Monitoraggio automatico del sistema per garantire continuità operativa
Comunicazione garantita – 24/7- Le stazioni interfoniche sono dotate di funzioni di monitoraggio funzionale automatico (funzionalità di altoparlante/microfono)
- Monitoraggio della connessione
- Funzione di ridondanza ed inoltro dinamico delle chiamate
- Risparmio sui costi grazie all'eliminazione delle verifiche di funzionamento manuali
-
Networking
Rete interfonica tra diverse scuole e supporto tramite un centro di controllo sicurezza condiviso (ad es., presso l'ufficio dell'amministrazione comunale). -
Segreteria / Ufficio del direttore scolastico
- Consente la gestione delle chiamate, la diffusione di annunci mirati a specifiche classi o all'intera scuola, la riproduzione di messaggi di avvertimento pre-registrati, le connessioni di chiamata immediata con i servizi di soccorso e le squadre di pronto intervento.
Altro -
Soluzioni software per Consolle di Controllo centrali per la sicurezza
- La posizione della stazione interfonica chiamante (scuola/aula) e i relativi dettagli sono chiaramente indicati su una planimetria interattiva.
- Registrazione eventi
- Registrazione audio e/o video delle chiamate
Altro
La soluzione di comunicazione e sicurezza integrata per le scuole e gli asili a un click di distanza